Un corso di perfezionamento per chi pratica sport con bambini, anche a scuola!

Un corso sulla relazione e cura dei minori nello sport. Rivolto a tutti gli operatori dello sport che lavorano con bambini e a coloro che nel proprio lavoro, come operatori sociali, utilizzano lo sport come strumento educativo.

Il corso di perfezionamento “La Fiducia in gioco: relazione e cura nei contesti sportivi ed educativi con minori” mira ad accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori, allenatori e dirigenti sportivi sui possibili fenomeni relativi all’abuso che possono potenzialmente proporsi in ambito sportivo nel lavoro con minori, sia per quanto riguarda il livello relazionale tra operatore e minore, ma anche per ciò che riguarda fattori protettivi nell’individuazione del fenomeno abuso tra pari o da parte delle famiglie.

L’obiettivo del corso è quindi quello di formare operatori consapevoli, che sappiano riconoscere e agire davanti situazioni di abuso effettivo o potenziale: tale percorso è dunque un valore aggiunto per il profilo dell’operatore dello sport o dell’educatore che applica lo sport nelle proprie attività.

Avrà una durata di 6 mesi, con 500 ore e il riconoscimento di 20 CFU ed è completamente gratuito. 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/04/2023 e fino ad esaurimento dei 200 posti a disposizione e per potersi iscrivere è necessario essere maggiorenni ed appartenere ad una o più delle seguenti categorie: operatori sportivi, operatori socio-assistenziali, docenti e studenti ambito wellness e pratica sportiva, educatore/operatore che utilizza lo sport in ambito educativo.

In caso di superamento dei numeri di iscritti previsti (200) si procederà ad una selezione che terrà conto dei requisiti preferenziali. In ogni caso si può valutare, essendo online, di aprirlo anche ad un maggiore numero di iscritti.

Maggiori informazioni sul sito www.lafiduciaingioco.it  e sul sito dell’Università telematica https://www.iuline.it/ 

Il progetto La fiducia in gioco è finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento per le politiche della famiglia e gode del patrocinio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Siciliana. 

Progetto promosso da Ass. per la Mobilitazione Sociale ETS, Università Telematica degli Studi IUL e Unione degli Assessorati.

[ameliabooking]