La nostra riflessione

๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฎ๐—ถ๐˜‚๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ, ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐˜€๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ! Martedรฌ scorso ci siamo incontrati per concludere ufficialmente il progetto ๐—Ÿ๐—ถ๐—ณ๐—ฒ ๐—ฆ๐—ธ๐—ถ๐—น๐—น๐˜€ ๐—ฒ ๐—ฅ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ che abbiamo realizzato con l’๐—”๐˜‡๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฃ๐—ฎ๐—น๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ผ.๐ŸŒธ In questi anni ๐—ฐ๐—ถ ๐˜€๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฒ ๐—บ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐—น๐—ถ๐—ณ๐—ฒ ๐˜€๐—ธ๐—ถ๐—น๐—น๐˜€ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ. Il modello di benessere cui ci siamo ispirarti รจ quello dello psichiatra, professore e autore ๐——๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—ฒ๐—น ๐—ฆ๐—ถ๐—ด๐—ฒ๐—น. ๐Ÿ’ก Siamo sempre piรน convinti che il benessere dei bambini (ma anche degli adulti) si misuri dal modo in cui stanno in relazione con gli altri. E cosรฌ ci siamo chiesti: come entrano in relazione i bambini quando sono in classe? Se in classe guardano le spalle dei compagni, come possono stare in relazione? Ed ecco che il suggerimento di cambiare la disposizione dei banchi per tanti docenti รจ diventato ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐˜€๐˜‚๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿ‘ฃ๐Ÿ‘ฉโ€๐Ÿซ Gli insegnanti che abbiamo incontrato sono tanti. Quando รจ iniziata la carriera di qualcuno, le ricerche sulle neuroscienze non si conoscevano. ๐—”๐—ฑ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜‚๐—น ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜€๐—ฒ๐—ด๐˜‚๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ. E se alla luce di queste ricerche e dei percorsi di formazione che seguiamo, il nostro modo di insegnare e educare non cambia, questo progetto non รจ servito a niente!Noi sappiamo che non รจ cosรฌ. Perchรฉ in questi anni ci siamo impegnati a metterci in gioco e a cambiare.๐ŸŒˆ La ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ รจ una delle skills che abbiamo imparato a conoscere e ad allenare durante i nostri incontri con formatori ed esperiti. Perchรฉ quando sei un insegnante ed entri in relazione con i tuoi bambini, devi essere consapevole che in questa relazione non ci sei soltanto tu, ma anche ๐—ถ๐—น ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ฒ๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ, ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ, ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐˜€๐˜‚๐˜๐—ผ. ๐ŸŒŸUn insegnante puรฒ fare la differenza, nel bene e nel male. Noi siamo felici di essere stati quel primo passo di molti insegnanti verso il benessere a scuola e in famiglia ๐Ÿฅฐ

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