Le limitazioni legate alla pandemia hanno modificato gli assetti di vita di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, determinando spesso una vera e propria emergenza psichiatrica. In questa condizione di stress personale e collettivo, infatti, si assiste all’esplosione di disturbi psichici, all’aumento dei ricoveri e delle richieste di aiuto da parte dei genitori. Fondamentali risultano, dunque, i progetti di intervento per prevenire il disagio e favorire il benessere mentale dei bambini e adolescenti.
In tale contesto, il CEFPAS, su richiesta dell’UOC Dipendenze Patologiche dell’ASP di Palermo, propone il webinar “Life skills e Resilienza”, un momento di confronto sulle iniziative che l’azienda sanitaria ha attivato per la promozione della salute a scuola e la prevenzione delle dipendenze patologiche.
L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, insegnanti e operatori sanitari della provincia di Palermo e mira alla condivisione dei progetti, le cui azioni sono state concluse per la prima edizione, e delle prospettive in via di sviluppo per l’attivazione strategica di alleanze “Scuola-Salute”, come la rete di Scuole che Promuovono Salute (SHE).
L’iniziativa, nell’attuale pandemia, assume particolare rilevanza anche al fine di orientare azioni e interventi efficaci per la prevenzione e il supporto del disagio, emerso con maggior forza a causa dello sconvolgimento del “tempo ordinario”. Una lectio sarà dedicata ad approfondire l’impatto psicologico della pandemia sui bambini e sugli adolescenti.
Il webinar è previsto per il 25 maggio dalle ore 15:30 sul sito del Cefpas, accedendo direttamente alla pagina dedicata. Gli insegnanti direttamente coinvolti potranno effettuare l’iscrizione sulla piattaforma e-learning del Centro https://elearning.cefpas.it/.
Per informazioni: parenti@cefpas.it – paola.silvino@cefpas.it